Comune di Bosco Marengo
Riferimenti pagina
Navigazione
Servizi per il cittadino
Link Utili
Contenuto
AccessibilitÓ
Area Riservata

Carattere: Imposta carattere piccolo [1] Imposta carattere medio [2] Imposta carattere grande [3] Aspetto: Versione grafica [g] Versione solo testo [t] Versione ad alta visibilitÓ [v]

Sabato 27 Maggio 2017

Area Riservata
Utente:
Password:

Demografici

SI RENDE NOTO ALLA CITTADINANZA

Che dal1° gennaio 2012, nei rapporti con la PA, i certificati saranno completamente eliminati e sostituiti dalle autocertificazioni, mentre le certificazioni rilasciate dalla PA resteranno valide solo nei rapporti tra privati.

A seguito dell'entrata in vigore della legge di stabilità (L. 183/2011), dal 1^ gennaio 2012 agli uffici pubblici è vietato rilasciare certificati da esibire ad altre pubbliche amministrazioni (art. 40 D.P.R. 445/2000).

Le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide ed utilizzabili solo nei rapporti fra privati.

 Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione ed i gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli articoli 46 e 47.

 Conseguentemente, a far data dal 1^ gennaio 2012, le amministrazioni ed i gestori non possono più accettarli né richiederli, tanto più in quanto tali comportamenti integrano, per espressa previsione, violazione dei doveri di ufficio ai sensi della nuova formulazione dell'articolo 74 comma 2 lettera a) del D.P.R. 445/2000.

Le amministrazioni pubbliche ed i gestori di pubblici servizi sono tenuti ad acquisire d'ufficio le informazioni oggetto delle dichiarazioni sostitutive di cui agli articoli 46 e 47, nonché tutti i dati e documenti che siano in possesso delle pubbliche amministrazioni, previa indicazione, da parte dell'interessato, degli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati richiesti, ovvero ad accettare la dichiarazione sostitutiva prodotta dall'interessato.

I dati forniti saranno trattati ,anche con strumenti informatici , esclusivamente nell'ambito del procedimento per il quale la dichiarazione viene resa e per eventuali controlli a campione .  (informativa ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 30 giugno 2003 , n.196)

Si precisa che la modulistica per l'autocertificazione deve essere fornita ai cittadini dal soggetto pubblico o privato cui la documentazione è destinata.

A sinistra del sito si offre la possibilità di scaricare la modulistica occorrente.

- Direttiva N. 14/2011 Ministero dell'Interno

- Circolare N. 33/2011 Ministero Interno

Data: 10/01/2012

Data di aggiornamento: 21/03/2012

 Approfondimenti

Modulistica

Stampa
Stampa


©2006 - Comune di Bosco Marengo

Valid XHTML 1.0 Strict   Valid CSS!   Powered by NetGuru